Cookies e Privacy Policy

POLITICA DI CATENA MEDIA RIGUARDO ALLA PRIVACY E AI COOKIE

A Catena Media (“Catena Media,” “noi,” “ci”), trattiamo dati personali riguardanti i nostri clienti e i visitatori dei nostri siti web (l’“Utente”). Ci impegniamo a trattare i dati personali dell’Utente con diligenza, a garantirne la sicurezza e a rispettare le leggi sulla tutela dei dati.

Catena Media si occupa di performance marketing e generazione di lead online, ha sede principale a Malta e società controllate in diversi altri paesi.

Come funziona la presente Politica

Scopo della presente Politica è spiegare quando, perché e come trattiamo le informazioni che possono riguardare l’Utente (i “dati personali”). Fornisce inoltre importanti informazioni sui diritti legali dell’Utente. Questa politica non prevale rispetto ai termini di qualsiasi contratto che l’Utente ha stipulato con noi, né esclude i diritti di cui l’Utente potrebbe godere ai sensi delle leggi sulla tutela dei dati.

Fare clic su un argomento nella lista qui sotto per ottenere informazioni più dettagliate sui singoli argomenti, seguendo i vari collegamenti. Abbiamo contrassegnato le sezioni della Politica per facilitare la navigazione verso le informazioni più attinenti all’utente.

Sommario

  1. Chi è responsabile della tutela dei dati personali dell’Utente?…. 2
  2. Quali data personali trattiamo?…. 2
  3. Per quali scopi e quando trattiamo i dati personali dell’Utente?…. 2
  4. Con chi condividiamo i dati personali dell’Utente?….3
  5. Trasferimenti internazionali 4
  6. Marketing diretto…. 4
  7. Quanto a lungo conserviamo i dati personali dell’Utente?…. 4
  8. Quali sono i diritti di cui gode l’Utente?….. 4
  9. Politica sui cookie – Appendice A…… 7

 

 

1.              Chi è responsabile della tutela dei dati personali dell’Utente?

Catena Operations Ltd, con sede legale a Quantum Place, Triq ix-Xatt, Ta´Xbiex, Gzira, Malta GZR 1052, è la principale responsabile del trattamento dei dati personali dell’Utente (il Titolare del trattamento). Per Titolare del trattamento si intende la società che determina i mezzi e gli scopi del trattamento dei dati personali.

L’Utente dovrebbe essere consapevole del fatto che, sebbene noi siamo il principale responsabile del trattamento dei dati personali dell’Utente, le informazioni possono essere conservate in banche dati a cui possono avere accesso altre società. Nell’accedere ai dati personali dell’Utente, tutte le società rispetteranno gli standard stabiliti nella presente Politica.

Catena Media è un gruppo di società con controllate in diversi paesi, ad esempio nell’Unione Europea, in Australia, in Giappone e negli Stati Uniti d’America.

2.              Quali data personali trattiamo?

Possiamo trattare i seguenti dati personali relativi all’Utente:

  • Nome
  • Data di nascita
  • Indirizzo e-mail
  • Password
  • Indirizzo IP
  • Dati di localizzazione
  • Utilizzo di siti web
  • Sesso
  • Età
  • Occupazione
  • Preferenze e opinioni personali

3.              Per quali scopi e quando trattiamo i dati personali dell’Utente?

Catena Media raccoglierà informazioni direttamente dall’Utente quando questi utilizza i nostri servizi o visita i nostri siti web.

Utilizziamo i dati personali dell’Utente per:

  • inviare e-mail promozionali riguardo a prodotti e servizi. Vedere anche la successiva Sezione 6 sul Marketing diretto;
  • analizzare le informazioni contenute nei nostri sistemi e banche dati per migliorare il modo in cui gestiamo la nostra attività e i nostri siti web in base alle preferenze degli utenti, al fine di fornire un servizio e un’esperienza utente migliori;
  • migliorare e mirare gli annunci che l’Utente riceve da noi;
  • iscrivere l’Utente a un forum o a una comunità di chat, se rendiamo disponibile un tale servizio, in cui l’Utente potrà inserire i propri commenti;
  • soddisfare o esercitare uno qualsiasi dei nostri obblighi o diritti legali.

Tratteremo i dati personali dell’Utente esclusivamente per gli scopi descritti nella presente Sezione 3 e laddove siamo sicuri che:

  • l’Utente abbia dato il proprio consenso al che i dati vengano utilizzati in tale modo, oppure
  • l’utilizzo da parte nostra dei dati personali dell’Utente sia necessario a supporto di “interessi legittimi” che abbiamo in quanto attività commerciale (per esempio, allo scopo di migliorare i nostri prodotti, oppure per l’effettuazione di analisi sui nostri set di dati), in modo proporzionato e nel rispetto della privacy dell’Utente.

4.              Con chi condividiamo i dati personali dell’Utente?

Collaboriamo con molti terzi, che ci aiutano a gestire la nostra attività e ad erogare servizi. Questi terzi possono occasionalmente aver necessità di accedere ai dati personali dell’Utente:

  • Aweber Systems, Inc., il nostro fornitore di servizi di applicazione postale, che ha sede negli Stati Uniti e ha ricevuto la certificazione Privacy Shield (come è possibile verificare qui) tratta dati personali per nostro conto;
  • Automattic, Inc., il nostro fornitore di plugin e host di WordPress.com che ha sede negli Stati Uniti e ha ricevuto la certificazione Privacy Shield (come è possibile verificare qui) tratta dati personali per nostro conto;
  • I nostri fornitori di servizi di analisi (quali Google, Hotjar e VWO), che trattano dati personale per propri fini in qualità di Titolari del trattamento. Fare riferimento alla nostra Politica sui cookie nell’Appendice seguente al fine di vedere in che modo l’Utente può evitare l’accesso ai propri dati personali da parte dei fornitori di servizi di analisi dati.
  • I fornitori di servizi o responsabili del trattamento che gestiscono i dati personali dell’Utente dietro istruzioni da parte nostra, per esempio i fornitori di servizi cloud.
  • Le nostre società controllate del gruppo Catena Media, con sede all’interno o all’esterno dell’UE e dello SEE. I trasferimenti di dati personali saranno soggetti agli accordi relativi al trasferimento di dati all’interno del gruppo Catena Media.
  • Se siamo soggetti a un obbligo di divulgazione per ottemperare a un obbligo legale o tutelare i nostri interessi o la nostra sicurezza.
  • In caso di vendita, acquisto o riorganizzazione di qualsiasi attività o bene, o se i nostri beni sono acquisiti da terzi, compresi potenziali venditori o acquirenti.

5.              Trasferimenti internazionali

Il termine “Trasferimenti internazionali” indica i casi in cui i dati personali sono trasferiti a un paese all’esterno dell’Unione Europea.

In conformità con quanto esposto nella precedente Sezione 4, potremo concedere l’accesso a dati personali dell’Utente a terzi situati all’esterno dell’Unione Europea.

Potremo anche divulgare i dati personali dell’Utente nel caso in cui riceviamo una richiesta legale o di vigilanza da un’autorità delle forze dell’ordine all’esterno dell’Unione Europea.

Adotteremo sempre misure atte a garantire che qualsiasi trasferimento internazionale di informazioni sia gestito in modo da tutelare i diritti e gli interessi dell’Utente. Eventuali richieste di informazioni da parte delle forze dell’ordine o delle autorità di vigilanza saranno attentamente verificate prima della divulgazione di dati personali.

L’Utente ha il diritto di chiederci maggiori informazioni riguardo alle salvaguardie che abbiamo messo in atto, come menzionato in precedenza. Si prega di contattarci (vedere la Sezione 8) per richiederci ulteriori informazioni.

6.              Marketing diretto

Utilizzeremo i dati personali dell’Utente per inviargli comunicazioni di marketing diretto relative a prodotti e servizi offerti da noi o dai nostri partner, per esempio per casinò online, scommesse sportive e servizi finanziari. Queste comunicazioni possono essere sotto forma di e-mail o inserzioni pubblicitarie mirate online.

In alcuni casi il trattamento dei dati personali dell’Utente per finalità di marketing si baserà sui nostri legittimi interessi (vedere la precedente Sezione 3). Quando la legge lo richieda, si baserà sul consenso dell’Utente.

L’Utente ha sempre il diritto di rifiutare qualsiasi ulteriore attività di marketing diretto, in qualsiasi momento. L’Utente può utilizzare a tale scopo il link di rifiuto esplicito (opt-out) che si trova in ogni comunicazione di marketing diretto, oppure può farlo rivolgendosi a noi (vedere la Sezione 8).

Adottiamo misure per limitare il marketing diretto a un livello ragionevole e proporzionato e per inviare all’Utente comunicazioni che riteniamo possano risultargli interessanti o pertinenti, sulla base delle informazioni che abbiamo riguardo all’Utente.

 

7.              Quanto a lungo conserviamo i dati personali dell’Utente?

Conserveremo i dati personali dell’Utente per tutto il tempo ragionevolmente necessario per gli scopi riportati nella Sezione 3 della presente Politica.

In alcune circostanze conserviamo i dati personali dell’Utente per un certo periodo di tempo, per esempio al fine di soddisfare requisiti legali, fiscali o contabili.

Manteniamo una politica riguardo alla conservazione dei dati per i dati personali a noi affidati. Quando i dati personali dell’Utente non saranno più necessari, ci assicureremo che essi vengano eliminati in modo sicuro o resi anonimi.

 

8.              Quali sono i diritti di cui gode l’Utente?

L’Utente gode di vari diritti riguardo ai propri dati personali. Maggiori informazioni riguardo a ciascuno di tali diritti possono essere trovate consultando la tabella esposta più sotto.

Per far valere i propri diritti, l’Utente può rivolgersi a noi inviandoci un’e-mail a [email protected] o scrivendo a Catena Media all’indirizzo riportato nella precedente Sezione 1.

Si prega di notare quanto segue se si desidera far valere i propri diritti:

DirittoCosa significa
AccessoL’Utente può chiederci di:

  • confermare se stiamo trattando i suoi dati personali;
  • dargli una copia di tali dati;
  • fornirgli maggiori informazioni riguardo ai suoi dati personali, per esempio quali dati abbiamo, a quale scopo li utilizziamo, a chi li comunichiamo, se li trasferiamo o meno al di fuori dell’Unione Europea e in che modo li tuteliamo, per quanto tempo li conserviamo, di che diritti gode l’Utente, in che modo può fare reclamo, da dove abbiamo ottenuto i dati dell’Utente e se abbiamo effettuato eventuali attività di decisione automatizzata o di profilazione, nella misura in cui tali informazioni non siano già state fornite all’Utente nella presente Politica.
RettificaL’Utente può chiederci di rettificare dati personali inesatti.

Potremo cercare di verificare l’accuratezza di tali dati prima di rettificarli.

CancellazioneL’Utente può chiederci di cancellare i propri dati personali, ma questo solo laddove:·       essi non siano più necessari per le finalità per cui erano stati raccolti; oppure

·       l’Utente abbia ritirato il proprio consenso (nei casi in cui il trattamento dei dati si basava sul consenso dell’Utente); oppure

·       in seguito all’ottenimento di un diritto di opposizione (vedere “Opposizione” nel seguito); oppure

·       tali dati siano stati trattati illegalmente; oppure

  • al fine di ottemperare a un obbligo legale.

Non siamo tenuti a dare seguito alla richiesta dell’Utente di cancellazione dei suoi dati personali, qualora il trattamento di tali dati personali sia necessario:

·       al fine di ottemperare a un obbligo legale; oppure

·       per costituire, esercitare o difendere diritti legali;

Ci sono alcune altre circostanze in cui non siamo tenuti a soddisfare la richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, anche se queste due sono le circostanze più probabili in cui respingeremmo una tale richiesta.

LimitazioneL’Utente può chiederci di limitare il trattamento (vale a dire, conservare ma non utilizzare) i suoi dati personali, ma questo solo laddove:

·       la loro correttezza sia contestata (vedere Rettifica), in modo da consentirci di verificarne la correttezza; oppure

·       il trattamento sia illecito, ma l’Utente non desidera che i dati vengano cancellati; oppure

·       non siano più necessari per i fini per i quali sono stati raccolti, ma siano ancora necessari per costituire, esercitare o difendere diritti legali; oppure

  • l’Utente abbia esercitato il diritto di obiezione, e fosse in corso la verifica di motivi prevalenti.

Possiamo continuare a utilizzare i dati personali dell’Utente successivamente a una richiesta di limitazione, laddove:

  • abbiamo il consenso dell’Utente; oppure
  • per costituire, esercitare o difendere diritti legali; oppure
  • al fine di tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica.
PortabilitàL’Utente può chiederci di fornirgli i suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, oppure può chiederci di “trasferire” direttamente tali dati personali ad un altro Titolare del trattamento, ma in ogni caso solo laddove:

·       il trattamento si basi sul consenso dell’Utente o sull’esecuzione di un contratto con l’Utente; e

  • il trattamento venga effettuato tramite mezzi automatizzati.
OpposizioneL’Utente può opporsi a qualsiasi trattamento dei suoi dati personali che abbia come base giuridica i nostri “interessi legittimi,” se l’Utente ritiene che i suoi diritti e libertà fondamentali prevalgano sui nostri interessi legittimi.

Abbiamo l’opportunità di dimostrare che abbiamo interessi legittimi cogenti che prevalgono sui diritti e sulle libertà dell’Utente.

Trasferimenti internazionaliL’Utente può chiedere di ottenere una copia di, o il riferimento a, le salvaguardie in base alle quali i dati personali dell’Utente vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Per motivi di riservatezza commerciale, possiamo rendere illeggibili parti del testo in accordi di trasferimento dati o documenti correlati (cioè oscurare alcune informazioni contenute in tali documenti).

Autorità di controlloL’Utente ha il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo locale competente in merito al trattamento da parte nostra dei dati personali dell’Utente.

Preghiamo l’Utente di cercare in prima istanza di risolvere eventuali problemi con noi, anche se l’Utente ha comunque il diritto di rivolgersi in qualsiasi momento all’autorità di controllo competente.

 

9.              Politica sui cookie – Appendice A

Utilizziamo cookie

Allo scopo di offrire all’Utente una gamma completa di funzionalità quando visita il nostro sito web, di riconoscere le preferenze dell’Utente e rendere l’utilizzo del nostro sito web più comodo e conveniente, utilizziamo “cookie.”

Che cosa sono i cookie?

Cookie, pixel, o tecnologie simili sono piccoli file o informazioni salvati sul computer o dispositivo dell’Utente quando questi visita il sito web. Permettono al sito web di ricordare le azioni e preferenze dell’Utente (ad esempio login, lingua, dimensioni dei font e altre preferenze di visualizzazione) per un periodo di tempo, in modo che l’Utente non debba reinserire tali dati ogni qual volta ritorna al sito o passa da una pagina all’altra.

Opzioni dell’Utente

Utilizzando il nostro sito web, l’Utente accetta l’uso e la memorizzazione dei cookie sul proprio computer o dispositivo.

In genere è possibile visualizzare il nostro sito web anche senza cookie, ma alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente o la navigazione potrebbe risultare più lenta.

Se l’Utente non desidera che i cookie vengano memorizzati sul suo computer o dispositivo, è possibile disattivare l’opzione corrispondente nelle impostazioni di sistema del browser. Dalle impostazioni di sistema del browser è anche possibile eliminare in qualsiasi momento i cookie memorizzati.

Maggiori informazioni su come disattivare o eliminare i cookie possono essere trovate qui: http://www.allaboutcookies.org/. Tuttavia, si tenga presente che la mancata accettazione dei cookie potrebbe limitare la funzionalità delle nostre offerte.

Categorie di cookie

Utilizziamo cookie per scopi diversi e con funzioni diverse.

Alcuni cookie sono:

  • necessari in termini tecnici (necessità tecnica)
  • memorizzati e utilizzati per un certo periodo di tempo (durata della memorizzazione)
  • inseriti e memorizzati da noi o da terzi (fornitore dei cookie).

Necessità tecnica

Cookie che sono tecnicamente:

  • Necessari: utilizziamo determinati cookie perché sono strettamente necessari per il corretto funzionamento del sito web e delle sue funzionalità. Questi cookie vengono automaticamente salvati sul computer o dispositivo dell’Utente quando questi accede al sito web o ad una determinata funzione, a meno che l’Utente non abbia impostato il browser in modo da rifiutare i cookie.
  • Non necessari: i cookie che non sono strettamente necessari vengono salvati sul computer o dispositivo dell’Utente per migliorare la comodità e le prestazioni del nostro sito web oppure per salvare certe impostazioni effettuate dall’Utente. Utilizziamo anche cookie che, in termini tecnici, non sono strettamente necessari, al fine di ottenere informazioni sulla frequenza di utilizzo di determinate aree del nostro sito, in modo che possiamo adattarlo alle esigenze e ai requisiti dell’Utente in maniera più mirata.

Durata della memorizzazione

Cookie di sessione: alcuni cookie sono necessari solo durante la sessione dell’Utente sul sito web. Questi sono i cosiddetti “cookie di sessione.” Essi vengono cancellati o perdono validità non appena l’Utente lascia il nostro sito web o allo scadere della sessione corrente. I cookie di sessione vengono utilizzati, ad esempio, per conservare determinate informazioni nel corso della sessione.

Cookie permanenti: alcuni cookie vengono conservati per un periodo maggiore. Questi consentono, ad esempio, il riconoscimento dell’Utente, quando questi accede di nuovo al nostro sito web in un secondo momento, e l’accesso alle impostazioni salvate. Di conseguenza, permettono di accedere alle pagine web più velocemente o con maggiore comodità, ad esempio senza dover impostare nuovamente certe opzioni, come la lingua selezionata. I cookie permanenti vengono eliminati automaticamente dopo un periodo di tempo predefinito.

Cookie di flusso (flow cookies): questi cookie vengono utilizzati per la comunicazione tra i server interni del nostro gruppo aziendale. Essi vengono salvati sul computer o dispositivo dell’Utente quando questi inizia a navigare nel sito web e cancellati dopo la fine della navigazione sul sito web. Ai flow cookie viene assegnato un numero di identificazione univoco, ma questo non ci consente di trarre alcuna conclusione riguardo al cliente o all’utente effettivo.

Fornitori di cookie

Cookie di fornitori: si tratta di cookie salvati da noi o dal gestore del nostro sito web, che viene incaricato da noi.

Cookie di terzi: i “Cookie di terzi” vengono memorizzati e utilizzati da altre organizzazioni o siti web, come ad esempio strumenti di analisi web. Fornitori esterni possono anche utilizzare i cookie per mostrare pubblicità o per integrare contenuti dai social network, come i social plugin. Per ulteriori informazioni sugli strumenti di analisi dei dati web e sulla misurazione della copertura (reach measurement), vedere di seguito nella presente politica sui cookie.

Utilizzo dei cookie per l’analisi dei dati web e misurazione della copertura

Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi dei dati web di Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i cookie per identificare la frequenza di utilizzo di certe aree del nostro sito web e per determinare le preferenze. Le informazioni relative all’utilizzo di questo sito web generate dal cookie (compreso l’indirizzo IP troncato dell’Utente) vengono trasferite a un server di Google negli Stati Uniti e lì conservate. Google utilizzerà queste informazioni per analizzare l’utilizzo del sito web da parte dell’Utente, compilare per noi relazioni sulle attività del sito e fornire altri servizi riguardanti l’utilizzo del sito e di Internet. Google può anche trasmettere queste informazioni a terzi ove ciò sia richiesto per legge o nella misura in cui tali terzi trattino queste informazioni per conto di Google.

Se non si desidera che l’analisi del sito web venga effettuata, è possibile disattivare Google Analytics con un add-on per browser. È possibile scaricare l’add-on qui: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=.

Questo add-on memorizza informazioni di “rifiuto esplicito” (opt-out) sul dispositivo dell’Utente utilizzate in modo da corrispondere alla disattivazione di Google Analytics da parte dell’Utente. Si prega di notare che questo tipo di “rifiuto esplicito” porta solo alla disattivazione di Google Analytics per il dispositivo e il browser da cui il rifiuto esplicito è stato attivato. Inoltre, può essere necessario riattivarlo se si cancellano cookie dal proprio dispositivo.

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UnbounceCatena MediaUnbounce è uno strumento che ci aiuta a creare pagine di destinazione migliori. I cookie Unbounce sono utilizzati per raccogliere dati non personali che saranno utilizzati per migliorare le pagine di destinazione e offrire un’esperienza migliore.
AdWordsAdWordsAdWords è utilizzato per attivare le campagne Google PPC (“pagamento per clic”).
Double ClickDouble ClickDouble Click è utilizzato per gli inserzionisti e per fare pubblicità su più server pubblicitari.

 

Versione 1.0, 15 maggio 2018

 

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